Blog

29 Marzo 2017

ARREDARE LA CASA IN STILE MODERNO

ARREDARE IN STILE MODERNOQuali sono i consigli da seguire per arredare in stile moderno? Quali sono gli stili e le caratteristiche che rappresentano il concetto di moderno? Ecco alcuni suggerimenti…


Grazie soprattutto alle linee ben definite, alla praticità e ai colori vivaci e lucidi che lo caratterizzano, lo stile moderno è il più diffuso per l’arredo della propria casa.
Sono molte le caratteristiche e gli accorgimenti per arredare la casa in stile moderno, sempre con l’obiettivo di creare ambienti che sappiano coniugare praticità, tecnologia e senso di accoglienza.

Lo stile moderno si caratterizza quindi per l’uso di materiali e arredi ottenuti con tecniche diverse da quelle dello stile classico. Ad esempio, anche se anche nel moderno viene molto utilizzato il legno, i trattamenti a cui viene sottoposto sono diversi da quelli dello stile classico, si cerca maggiore resistenza, un’estetica più pulita e forme ricercate, anche irregolari, e senza decori.
L’obiettivo dell’arredare la casa in stile moderno è quello di alleggerire gli ambienti e di renderli più pratici, sia per la pulizia che per l’utilizzo quotidiano. Per questi motivi, nello stile d’arredo moderno è anche ampiamente impiegata la tecnologia, senza però dimenticare di mantenere un effetto rilassante e brioso nello stesso tempo, grazie a complementi d’arredo e dettagli di colore.

Caratteristiche dello stile moderno

Uno stile d’arredo moderno è facilmente riconoscibile da alcuni elementi:

  • Impiego di materiali nuovi, o materiali tradizionali ma trattati con tecniche moderne
  • Linee pulite, squadrate o anche irregolari, ma dolci e armoniose
  • Divisione degli spazi improntata alla praticità e alla definizione di aree funzionali
  • Decori, tessuti e complementi presenti in moderata quantità
  • Colori neutri o colori vivi, anche mischiati insieme
  • Impianti e apparecchi tecnologici finalizzati alla comodità della casa, ben integrati nell’arredamento.

Materiali per arredare in stile moderno

Come precedentemente detto, i materiali più utilizzati possono essere anche quelli classici, ma nel moderno sono trattati in maniera differente. Insieme ad essi, si affiancano anche materiali più nuovi e adatti alla funzionalità di una casa moderna:

  • Pavimenti: ceramiche, cotto, moquette, legno o laminati
  • Rivestimenti: intonaco anche colorato, carta da parati, piastrelle decorate in cucina e in bagno
  • Arredi: si va dal legno ai laccati lucidi oppure opachi, fino all’utilizzo del metallo per alcuni particolari
  • Imbottiti: la pelle opportunamente trattata, ma soprattutto i tessuti

I consulenti d’arredo che trovate da ArredoSpazioCasa sono a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta dello stile per la vostra casa: saper coniugare soluzioni d’arredo funzionali ed esteticamente belle con il vostro gusto personale e le esigenze pratiche specifiche dei vostri ambienti è ciò che ci caratterizza da quasi 60 anni.
Vi piace lo stile moderno?

Vi aspettiamo presso il nostro showroom di Lissone per offrirvi soluzioni e consigli per la vostra casa…


 

Consulenza d'arredo ,
Open chat
Possiamo aiutarti?