Informativa

Blog

24 Ottobre 2018

SUGGERIMENTI PRATICI PER PULIRE LA CUCINA (in modo naturale)

pulire la cucinaMantenere pulita ed efficiente la vostra cucina con poche e semplici operazioni le allungherà la vita.
Scopri in questo post alcune pratiche soluzioni naturali al 100%…


 La cucina è la stanza della casa dove le famiglie passano la maggior parte del proprio tempo, si preparano e si consumano i pasti, si condividono momenti ed esperienze. Per questo motivo è importante che venga fatta periodicamente una pulizia approfondita.
Ma come pulire efficacemente la cucina? Le ante? Gli sportelli?
Ecco alcuni consigli su come pulire la cucina con metodi naturali, non aggressivi e di semplice esecuzione.

PULIRE LA CUCINA : GLI SPORTELLI

La soluzione universale, ottima per prevenire l’insorgenza dei batteri, per pulire le ante della cucina, qualsiasi sia il loro materiale è usare:

  • 400 ml di acqua calda
  • 4 gocce di detersivo per piatti
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco

Unite all’acqua calda il detersivo per i piatti e l’aceto bianco quindi, con l’aiuto di un panno, strofinate le superfici in legno e in laminato.

PULIRE LA CUCINA : I PIANI DI LAVORO

Il modo più semplice ed efficace per pulire i piani di lavoro è preparare un detersivo sgrassante fai da te 100% naturale.  Basta preparare:

  • 500 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato
  • 2 cucchiai di alcool
  • una spruzzatina di Sapone di Marsiglia

Versate l’acqua in una bacinella, aggiungete il bicarbonato, l’alcol e il sapone di Marsiglia. Mescolate bene e passate questo detersivo fai da te sulle superfici unte e grasse. Strofinate e sciacquate accuratamente.

PULIRE LA CUCINA : PULIZIA ACCIAIO, MARMO e GRANITO

Ecco come pulire in modo naturale i rivestimenti realizzati con questi materiali:

  • Acciaio : cospargere il bicarbonato e versare su una spugna umida le gocce di detersivo. Risciacquare passando un panno bagnato da una soluzione di metà acqua e metà aceto.
    Infine asciugare con cura con un panno morbido.
  • Marmo : consigliamo di versare 2 cucchiai il sapone di Marsiglia e  1 cucchiaio il bicarbonato in 200 ml di acqua e utilizzare questa miscela per pulire il piano di marmo con un panno morbido. Risciacquare con cura.
  • Granito :  suggeriamo di stendere dei fogli di carta assorbente imbevuti di aceto su tutta la superficie e lasciarli agire per una notte. Il mattino seguente passare del bicarbonato bagnato di aceto. Per completare e lucidare si può passare una spugna con un po’ di olio di oliva e succo di limone.

E IL SECCHIO DELL’IMMONDIZIA??

Per pulire e disinfettare consigliamo di unire un cucchiaio di bicarbonato con 3 gocce di sapone liquido per i piatti e una spruzzata di aceto bianco e con una spugna pulire l’interno del secchio. Ricordatevi di sciacquare e soprattutto di far asciugare bene prima di rimettere il sacchetto. 

 


 Una corretta abitudine di pulizia quotidiana è il trucco per mantenere splendida la tua cucina Lube o Creo : la qualità dei materiali si preserverà nel tempo mantenendo le sue caratteristiche inalterate per molti anni.

Consigli utili