Blog

13 Settembre 2018

Arredare casa per sentirsi bene

arredare casaPuò il rinnovare gli arredi di casa incidere sul benessere psicofisico di una persona?


Ri- arredare la propria casa significa operare un grande cambiamento negli ambienti in cui viviamo ed abitiamo, nel nostro “nido”, nel nostro rifugio. Significa ridisegnare gli spazi, i colori, gli elementi di arredo e operare un cambiamento radicale nel nostro habitat.

La casa è un ambiente che si modella attraverso di noi, la nostra vita ed i nostri gusti. Deve corrispondere alle nostre esigenze sia per quel che concerne la praticità sia per l’estetica. Ad esempio la casa di un single che lavora a tempo pieno sarà necessariamente diversa da quella di una famiglia numerosa, così come quella di una coppia di anziani sarà molto differente da quella di una coppia di giovani neosposi.

Spesso il desiderio di cambiamento affonda le proprie radici in qualcosa di profondo: si cerca un nuovo modo di affrontare la vita e i problemi, di vedere sé stessi e gli altri, di gestire ed interpretare i propri desideri e le proprie emozioni, magari attraverso un nuovo atteggiamento positivo e costruttivo.

In questi casi la soluzione più efficace potrebbe essere quella di dare un taglio netto con il passato attraverso un cambiamento forte: un trasferimento in nuova città, un nuovo lavoro, una nuova esperienza o… una nuova casa! Tuttavia non sempre è possibile avere la disponibilità economica per l’acquisto di una nuova abitazione… ma tutt’altra faccenda è il rinnovare completamente (o parzialmente) gli arredi della propria attuale casa.

Cambiamento, ambiente e benessere

Tutti in qualche occasione abbiamo sperimentato nella vita come riordinare o pulire a fondo la propria casa possa dare un senso di benessere e di ordine mentale, rigenerare lo spirito e il corpo.

Ad esempio abbiamo ben presente come sia difficile rilassarsi in un ambiente caotico e disordinato, o come sia piacevole rincasare dopo una lunga giornata se la nostra casa ci piace, ci fa stare bene e rispecchia il nostro gusto.

Alcune scuole di pensiero, come il Feng Shui, pongono in stretta correlazione il benessere psicofisico con l’ambiente circostante. Si studiano i modi in cui l’ambiente e le sue forze agiscono sulle persone, per applicare poi queste conoscenze alla creazione di luoghi e spazi ideali e in cui l’uomo possa vivere in armonia, salute, felicità e prosperità.

Senza arrivare a pensieri tanto profondi, è sicuramente innegabile come l’ambiente possa influire direttamente sul nostro umore e sul nostro stato d’animo.

Uno degli aspetti più importanti, ad esempio, nel voler ri-arredare la propria casa, potrebbe essere proprio quello di farci guadagnare un maggior benessere psicofisico.

Quando si decide di arredare a nuovo la propria casa la prima cosa che si deve fare è fermarsi un attimo e pensare; ripensare a ciò che della nostra casa ci piace e ciò che vorremmo cambiare, e capirne il motivo. A questo punto possiamo iniziare a immaginare un nuovo ambiente che rispecchi il nostro gusto, i nostri desideri e le nostre esigenze.

Ad esempio, se ci è sempre piaciuto cucinare ma non riuscivamo a farlo al meglio a causa di un piano di lavoro troppo piccolo,  potremmo pensare di inserire una penisola e ampliare così lo spazio di lavoro. Oppure se il nostro salone non ci sembra abbastanza accogliente a causa di una sbagliata illuminazione o di un mobile troppo imponente che “appesantisce” tutto l’ambiente ora avremo l’occasione di dargli un nuovo aspetto.

Rinnovare gli arredi di una casa significa innanzitutto essere in grado di ascoltare sé stessi ed i propri desideri ed immaginare uno spazio nel quale possiamo veramente dire al cento per cento “di sentirci a casa”.


E tu sei soddisfatto di come ti fa sentire la tua casa?
Hai voglia di cambiamento e un rinnovamento?

Vieni a trovarci nel nostro showroom di Lissone e lasciati consigliare dai nostri esperti sulle soluzioni d’arredo più adatte alla tua casa, ai tuoi gusti ed esigenze… La nostra consulenza d’arredo è GRATUITA!
Prendi qui un appuntamento e inizia a immaginare la tua nuova casa!

 

Consulenza d'arredo
Open chat
Possiamo aiutarti?